Home page

Contatti:

COMUNICAZIONE DEL WEBMASTER

Historiamilitaria.it rinasce con una nuova veste grafica e un nuovo modo di fare ricerca storica.

Gli articoli saranno più orientati alla storia locale e, solo marginalmente, tesi ad appurare fatti e personaggi legati ad avvenimenti che esulano dal contesto della Campagna d’Italia.

Ciò si rende necessario al fine di ottimizzare “la produttività” del Sito stesso ed evitare dispersioni di interesse verso aree tematiche che, in definitiva, hanno un interesse relativo verso i fatti che sono accaduti nel nostro Paese.

Allo stesso tempo, tengo a precisare che la mia opera di diffusione storica è da intendersi a puro titolo personale e che la medesima non è in alcun modo legata ad altre realtà locali e non che muovono la propria attività su binari simili.

Marco Marzilli

QUELLO SCHIANTO AD ARCE

Una storia suggestiva dagli Stati Uniti ci riporta ad un episodio accaduto ad Arce (FR) nel 1943, che ha avuto una conclusione davvero singolare settantuno anni dopo. (si ringrazia Monica Lovattini e Mario Fornaroli)

 

LA STORIA DI JOHN DE LUCIA

Dall'amico Andrea Di Marco mi giunge questa storia: un italiano nato ad Ortona che si arruola nell'esercito Canadese e presta servizio dietro le linee nemiche, fino alla triste fine nel carcere di Verona.

(Tutte le foto e i documenti provengono dall'Archivio Andrea Di Marco)

LA "SCHMALLTURM"

Mentre il nuovo carro "Panther" si apprestava ad entrare in servizio, i progettisti avevano già allo studio una nuova torretta per equipaggiarne la versione successiva, il cui annullamento portò alla nascita dell'innovativa "Schmallturm".

FOCUS IN PILLOLE

 

Le Battaglie di Cassino